Skip to main content
Conferenza stampa conPartecipare

Conferenza stampa

Il giorno 16 giugno 2025, alle ore 10:00 è stata presentata alla stampa altoatesina la nostra Associazione conPartecipare-mitGestalten, presso la Sala Fronza (Teatro Cristallo), in via Dalmazia 30/C, a Bolzano.

La crisi della “partecipazione” è evidente nella  crescente astensione dei cittadini non solo dal voto, ma dai processi decisionali e dalle tendenze della società e della politica. I promotori di “conPartecipare-mitGestalten” sono convinti che sia giunto il tempo della presenza attiva nella formazione delle scelte, sollecitando proposte, individuando problemi e soluzioni,  facendo emergere criticità ancora sommerse , sottovalutate o tenute nascoste nel racconto di una società in continua trasformazione. Lasciare finalmente da parte la delega per riprendere in mano la partecipazione, attingendo al pensiero e all’esperienza, con attenzione alle comunità, alle famiglie, alle imprese.

L‘idea di un‘Associazione regionale che ponga e si ponga questi problemi è di Ivo Tarolli, impegnato per anni in Parlamento e nelle Istituzioni. È stata subito condivisa da esponenti del mondo della Cultura, dell’Università, dell’Economia, da amministratori e ex politici di rango. Michele Buonerba, che si è assunto l‘onore della presidenza, ha presentato “ConPartecipare-Mit Gastalten” in conferenza stampa insieme a Cuno Tarfusser, Presidente del Comitato tecnico scientifico e Roberto Bizzo Presidente del Comitato di indirizzo.

Tra i promotori anche Ennio Chiodi, Benedetto Zito, Elmar Pichler Rolle, Riccardo De Paola, Mauro Randi a Bolzano e Geremia Gios, Matteo Cosulich, Maurizio Cadonna, Luigi Tomio, Isabella Iandarino e Alberto Rivolti a Trento.

Diversi di loro giungono dal mondo cattolico e fanno della dottrina sociale della Chiesa un riferimento, ma l’Associazione è dichiaratamente laica e non confessionale come dimostra la storia di diversi aderenti.

Punto di forza le grandi potenzialità di questa regione, delle sue opportunità delle sue caratteristiche sociali e del suo patrimonio naturale destinata per sua natura a guardare oltre: oltre i confini, verso l’Europa e non solo. Un primo appuntamento di approfondimento è previsto per novembre con un convegno dedicato all’indebitamento pro capite. La nostra Regione è in cima alla classifica nazionale. Sarà molto utile un momento di riflessione e di proposta.